CRPV Lab collabora con due reti d'imprese del Distretto Agroalimentare per lo sviluppo di due linee di ricerca.
Dai Distretti produttivi ai Distretti Tecnologici, programmi di ricerca per la realizzazione d'interventi per il rafforzamento tecnologico dei distretti produttivi dell'Emilia-Romagna Lunedì, 03 Giugno 2013
Il primo programma - Valutazione della sostenibilità ambientale e qualità ambientale di un prodotto, processo o attività della filiera agroalimentare attraverso l'analisi del ciclo di vita – LCA - è stato presentato da una Rete di tre imprese: Compagnia Italiana Alimenti Biologici e Salutistici srl (Bagnacavallo - RA); Cantina Sociale di Vicobarone – Soc. Coop. Agr. (Vicobarone - PC); Cooperativa Agricola Brisighellese - Società Cooperativa Agricola (Brisighella – RA).
Il secondo programma - Sviluppo di processi produttivi del settore alimentare utilizzatori di metodologie analitiche semplici, rapide e selettive al fine di migliorare la compatibilità tra il processo di analisi, i tempi di lavorazione e le applicazioni tecnologiche che ne derivano - è stato presentato da una rete di cinque imprese: Gruppo Cevico Soc. Coop. Agr. (Lugo – RA); Spring Off Srl (Fisciano - SA); Rsens Srl (Modena); ProjectCad srl (Lugo – RA); Elettronica GF Srl (Faenza – RA)