LOGO2

Laboratorio qualità e post raccolta

Il laboratorio qualità e post raccolta nasce come supporto alle attività di ricerca e sperimentazione effettuate nella cantina sperimentale, nonché nella verifica delle qualità di prodotti commerciali per la grande distribuzione e l'industria alimentare, allo scopo di una caratterizzazione della materia prima per:

  • il consumo fresco;
  • il post raccolta (shelf life);
  • la trasformazione.

Il laboratorio è stato realizzato creando un'area idonea, in cui condurre valutazioni sensoriali sotto controllo, in condizioni costanti e con un numero minimo di distrazioni, allo scopo di eliminare gli effetti che i fattori psicologici e la condizione fisica possono indurre sul giudizio umano.

Il Laboratorio si avvale di un gruppo di 20 esperti degustatori, componenti dei diversi panel test, che sono soggetti a un costante addestramento e allenamento. Da oltre 6 anni il panel viene addestrato con metodologie rigorose e con standard opportunamente preparati al fine di ottenere risposte univoche.

Il laboratorio esegue panel test su prodotti enologici e produzioni ortofrutticole (fresco e trasformato).

Il laboratorio fornisce un servizio di analisi organolettiche (ranking test, duo-trio test, test triangolari, profili sensoriali, ecc.), addestramento di personale per lo svolgimento di analisi sensoriali; coordinamento di gruppi di assaggio; corsi di formazione sul'analisi sensoriale a imprese alimentari, scuole, privati e professionisti.

Personale di riferimento:

  • Lorena Castellari
  • Daniele Missere
  • Annamaria Malavolti
  • Paola Sgarbi

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Per saperne di più leggi la pagina dedicata alla Normativa sulla Privacy.